Carnevale 2025

Storia e pratica del costume

Carnevale

Qusta la locandina dell'evento finale del corso "Pedagogia e Carnevale" condotto dal Prof. Gaspare Minaudo in collaborazione con diversi colleghi e, in particolare,  con la prof.ssa Monica Giampaoli che ha cooperato alla realizzazione di tutti gli incontri necessari per lo studio e la preparazione della rievocazione storica  messa in scena in occasione del carnevale cittadino di Urbino. 

 Tanti i colleghi docenti  che hanno sostenuto la realizzazione dell'evento finale: Elia Antonelli,  Eduardo Fichera, Simonetta De Angelis, Elisabetta Veneziano, Giovanna Zucchini, Carlotta Ravaioni, Maria De Massa , e Gabriele Fabbretti e la stessa dirigente Carla Campogiani si sono messi in gioco nella relazione diretta con i ragazzi e con il territorio.

Ci preme evidenziare che la nostra scuola partecipa  da molti anni con un proprio programma basato su studi e approfondimenti relativi a diversi periodi storici di interesse al fine di rendere i propri alunni protagonisti in prima persona nel "far rivivere" , in occasione del carnevale, personalità, valori, emozioni e tradizioni passate che hanno cartterizzato in vario modo la storia.

Alla base del progetto "Pedagogia e Carnevale" c'è la diffusa capacità dei nostri docenti di condurre "lezioni" in modalità laboratoriale  facendo leva sul protagonismo dei giovani e sulla loro capacità di mettersi nei panni di uomini e donne del nostro passato.

Parte dei laboratori sono dedicati alla realizzazione di manufatti artigianali  (bandiere, armi, strumenti di vario genere) e alla riproduzione di abiti d'epoca in stretta collaborazione con i docenti.  Questo modo di operare  è ormai consolidato ed è considerato  quale fonte di ambienti di apprendimento altamente creativi e particolarmente stimolanti capaci di accrescere la motivazione allo studio dei singoli partecipanti alle attività laboratoriali. I risultati in termini di crescita personale, capacità di esprimersi in pubblico e di portare a termine un progetto di squadra sono particolarmente incoraggianti.

Il progetto "Pedagogia e Carnevale" nella nostra scuola viene proposto, a partire dal   corrente corrente a.s. come esempio  di best practice  per via dell'utilizzo serrato  al suo interno di metodologie innovative per favorire l'apprendimento  quali:   l'interiorizzazione di role-plays, la messa in scena di eventi, la rievocazione storica di episodi chiave e la peer review per il miglioramento continuo, il team building attraverso l'uso del proprio corpo e della propria voce  in modo coordinato all'interno di una squadra .

Queste modalità  di relazionarsi con i giovani, se messe a sistema, sono in grado di tenere alta l'attenzione, incrementare la motivazione  e produrre stupore e sensazioni positive  sia nel pubblico che in coloro che agiscono in prima persona.  Questo progetto che riteniamo abbia acquisito il valore di una vera e propria  sperimentazione didattica racconta il piacere di "narrare" vicende del passato rievocandole  in prima persona utilizzando con orgoglio  oggetti e costumi creati in modalità cooperativa  con le proprie  mani o con l'aiuto dei propri  compagni di viaggio.

La responsabilità di quanto reallizzato è condivisa da ciascun partecipante al corso/set di laboratori  e questa condivisione  è supportata da tutti quale parte integrante del proprio percorso di crescita. La soddisfazione  che si ottiene come effetto dell'evento finale, ovvero della sfilata del carnevale, consolida il senso di apartenenza alla comunità scolastica e a quella cittadina generando un circolo virtuoso nei comportamenti.

Ultima revisione il 23-04-2025