Carlo Cottarelli dialoga con gli alunni di V anno
Il Prof. Carlo Cottarelli a Urbino dialoga con gli studenti delle scuole superiori
grazie al progetto PESES
Mercoledì 11 febbraio gli allievi delle classi quinte del Liceo “Laurana Baldi” e del’IIS “Raffaello” di Urbino hanno incontrato il Prof. Carlo Cottarelli presso la nuova sede della Facoltà di Scienze Motorie (loc. Petriccio) della Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto PESES promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof.Carlo Cottarelli, uno dei più importanti economisti italiani noto per la sua lunga carriera in ambito nazionale e internazionale, nonché per il suo impegno nel dibattito pubblico sui temi dell’economia, della finanza pubblica e della spesa pubblica in Italia. "La motivazione del programma PESES è doppia, da un lato quella di fornire una possibilità d'informazione, educazione e trasmissione dei concetti ai giovani, dall'altro quella di condividere l'esperienza di personaggi noti, dando un sostegno morale alla scuola italiana ed ispirando il futuro degli studenti."
Dopo il saluto del Rettore della Università di Urbino, Prof. Giorgio Calcagnini e i ringraziamenti della Dirigente del Liceo “Laurana Baldi”, Prof.ssa Carla Campogiani, l’incontro è stato introdotto dal Prof. Tonino Pencarelli, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della Università di Urbino.
Il Prof Carlo Cottarelli ha trattato i temi del suo ultimo libro "Senza giri di parole" ed ha condotto la discussione sui temi della globalizzazione, del protagonismo della Cina nella crescita degli scambi commerciali a livello mondiale, della riduzione della povertà nei paesi emergenti e delle problematiche per il mondo occidentale. Altri argomenti chiave affrontati rispondendo alle domande del pubblico sono stati: le ragioni della pace, i meccanismi che possono condurre a nuovi conflitti a livello mondiale e il ruolo degli ordigni nucleari.
L'evento ha messo assieme oltre duecento giovani adulti (tutte le classi V dei due licei coinvolti).
Si ringraziano i docenti e i ragazzi intervenuti per aver partecipato con grande curiosità ed attenzione.
Ringraziamo, infine, la Prof.ssa Elisabetta Veneziano che ha proposto il progetto e curato gli aspetti organizzativi in cooperazione con l’IIS “Raffaello” e con lo staff di direzione del “Laurana Baldi”




Ultima revisione il 11-02-2026
