Più ERASMUS+ al Laurana Baldi


Ventidue alunni accompagnati dalla Dirigente Carla Campogiani e dalle docenti Francesca Roselli e Elisabetta Veneziano, sono appena rientrati da un’intensa settimana Erasmus in Belgio, un viaggio pensato per far respirare da vicino la storia, i valori e il funzionamento delle principali istituzioni europee.

Erasmus 2025

A Brakel, i ragazzi hanno incontrato il sindaco della cittadina e l’ex Primo Ministro belga Alexander De Croo, che li ha spronati a diventare cittadini attivi dell’Unione, capaci di incidere sulle grandi sfide del nostro tempo: dal cambiamento climatico alla promozione della pace, missione urgente nel complesso contesto odierno.


A seguire, la visita a Ghent e Bruges, autentici gioielli del turismo belga, una giornata memorabile tra Parlamentarium e Parlamento Europeo a Bruxelles,Erasmus Bruxelles

grazie anche alla scuola partner Saint Franciscusinstituut. Questa ha accolto gli studenti nel suo splendido parco naturale, dove la routine scolastica si è trasformata in un mix rigenerante di sport all’aria aperta, laboratori, attività di gruppo, mensa e, per alcuni, vita di convitto.

 Fondamentale anche il ruolo delle famiglie ospitanti, che hanno
aperto le porte delle loro case e accompagnato i ragazzi in ogni momento.
In primavera, sarà invece il Laurana Baldi a ricambiare l’ospitalità, proseguendo il percorso comune sulle istituzioni e i valori europei condivisi in inglese, lingua di comunicazione dei partecipanti allo scambio.


Nel frattempo, un secondo gruppo prepara le valigie per Cambrai, in Francia, dove porterà avanti un progetto di Storia dell’Arte intitolato Raffaello e Matisse, a cura della prof.ssa Sara Bartolucci.

Un filo rosso pittorico tra l’apoteosi del rinascimento urbinate e l’artista dell’Impressionismo francese, unirà il Liceo Laurana Baldi alla città. A partire da gennaio inoltre sono previste ulteriori mobilità per alunni e docenti con destinazione Czestochowa (Polonia) , Lleida (Spagna) Lisbona ( Portogallo) e Madrid (Spagna).

E non è finita qui! Cinque studenti sono appena tornati dall’Irlanda, tra lezioni, attività e vita familiare irlandese. «Esperienza formativa a tutto tondo», racconta Alex Dorca della IV G, «che mi ha fatto crescere, conoscere nuove abitudini e migliorare davvero il mio inglese».


Degno di rilievo anche l’Erasmus VET: grazie al consorzio coordinato da IAL Marche e finanziato dall’Unione Europea tramite l’agenzia INAPP, partiranno a breve tirocini di alternanza scuola-lavoro all’estero. Prima tappa: Jerez de la Frontera in Andalusia (Spagna) dal 24 novembre al 14 dicembre 2025.


Non solo studenti: lo scorso anno circa il 10% del personale scolastico ha seguito corsi di formazione all’estero in lingua inglese, sostenuti da borse Erasmus.
Dunque, tantissime opportunità sono quelle offerte dal Liceo urbinate, che nascono dall’accreditamento Erasmus ottenuto dalla scuola grazie al lavoro del team guidato dalla prof.ssa Simonetta De Angelis, al sostegno delle famiglie e della Dirigenza per una scuola aperta al mondo.
                                                                                                     

(Fabiana Ciacci)

Ultima revisione il 09-12-2025