READY 2 ENGLISH
Il Liceo "Laurana Baldi" ha aderito al progetto “READY 2 ENGLISH” finanziato con fondi PR Marche FSE, che ha la finalità di innalzare il livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti delle classi IV e V e preparare gli alunni ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo accademico e professionale in un contesto sempre più globale.
Al termine del percorso è stato possibile conseguire la Certificazione internazionale di lingua inglese rilasciata da ente certificatore riconosciuto dal MIM (certificazione FCE livello da B1 a C1).
Il corso, totalmente gratuito, è riservato a gruppi di 15 studenti (+ 5 uditori) di diverse scuole di II grado
Le attività realizzate hanno avuto la durata di 80 ore per ciascun gruppo:
- Vocational Guidance Follow Up (2 ore): attività introduttiva di orientamento alle professioni e alla dimensione lavorativa internazionale;
- Let’s Get Cambridge Certified (60 ore): corso intensivo finalizzato alla preparazione dell’esame Cambridge B2 First, con simulazioni, esercitazioni pratiche e focus sulle competenze linguistiche richieste dal test;
- Show Your Project (10 ore): attività di rielaborazione e presentazione dei contenuti appresi, con particolare attenzione alla comunicazione in pubblico e all’utilizzo dell’inglese in contesti reali;
- Esame di Certificazione Cambridge First - B2Elevel (8 ore): fase conclusiva del percorso, con la partecipazione all’esame ufficiale per il conseguimento della certificazione.
Il percorso formativo è stato organizzato in presenza. Le lezioni si sono svolte 1una volta alla settimana, nel periodo dicembre 2024 -maggio 2025.
L’intero progetto ha rappresentato per gli studenti un’opportunità concreta per sviluppare non solo le competenze linguistiche, ma anche capacità trasversali fondamentali come l’autonomia, il problem solving, la collaborazione e l’adattabilità in contesti multiculturali.
Il successo di Ready 2 English è testimoniato dai risultati conseguiti: n. 12 alunni del nostro istituto, selezionati in base agli esiti dell’esame Cambridge First, partiranno idurante l'estate per un’esperienza di tre settimane a Dublino, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Durante il soggiorno, gli studenti frequenteranno un corso di Business English con docenti madrelingua certificati CELTA/TESOL (20 lezioni con rilascio di certificato finale) e svolgeranno un’esperienza lavorativa di due settimane presso realtà locali pubbliche e private. Un’occasione unica per mettere in pratica quanto appreso, migliorare la padronanza della lingua e vivere un’autentica esperienza formativa internazionale.
Si prevede di attivare questo progetto anche per il prossimo a.s.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti relativi al percorso riservato ai futuri studenti di IV e di V.
Allegati
Bando READY 2 ENGLISH
File PDFUltima revisione il 26-07-2025