"Fondazione Occhialini" premia i nostri alunni

Studenti del “Laurana-Baldi” tra i vincitori al Concorso Scientifico “Fondazione Occhialini”

Ancora una volta il Liceo Scientifico “Laurana-Baldi” si distingue nel Concorso della Fondazione Occhialini. Il 27 giugno, gli studenti  Elia Tassi e Thomas Giovannini classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto, hanno ottenuto importanti borse di studio utili alla loro carriera universitaria.

Entrambi hanno partecipato al Corso di Orientamento alle Facoltà Scientifiche della Fondazione che promuove da anni l’interesse per la fisica e le scienze tra i giovani. Durante il corso i ragazzi hanno seguito lezioni su relatività, energia, ambiente e altri temi scientifici attuali, tenute da docenti universitari.

E da cornice alla cerimonia la splendida Chiesa di S. Filippo di Fossombrone ha ospitato gli interventi del Presidente della Fondazione Occhialini Vincenzo Maria Vagnoni, del Sindaco Massimo Berloni e del Presidente della Fondazione Monte di Pietà Lorenzo Fiorelli.

Accompagnati in questo viaggio dalla loro docente prof.ssa Maria di Massa, i ragazzi entusiasti: “Le lezioni ci hanno aiutato a capire l’impostazione degli studi universitari e ad approfondire la nostra passione per la relatività!”

Tra gli invitati all’incontro anche i Dirigenti scolastici dei Licei Mamiani, Marconi e Laurana i cui alunni si sono distinti e hanno ottenuto importanti riconoscimenti per l’impegno profuso.  “È una conferma della qualità della nostra didattica e dell’impegno dei docenti nel valorizzare il talento di ogni studente.”: questo il commento della dirigente Carla Campogiani, che promuove con energia la partecipazione a concorsi e gare  per dare evidenza  alle competenze e alla capacità di orientarsi nella complessità  di ragazze,  ragazzi ed ex alunni dei nostri Licei.

Complimenti ai nostri campioni della scienza!

Fabiana Ciacci

occh2

Allegati

fotodigruppo.jpg

File JPG

Ultima revisione il 07-07-2025